Passa ai contenuti principali

Eventi





Partecipa ai prossimi eventi


Siamo lieti di comunicarvi che a febbraio 2024 è nata l'associazione:

 "LA TRACCIA - GABRIELE GALLONI APS" 

fondatori dell'APS sono: Irma Bacci (Presidente e mamma di Gabriele), il prof. Luigi Mantuano (Vicepresidente), il regista e attore Pino Quartullo, l'attrice e cantante Ottavia Fusco Squitieri, lo scrittore Antonio Veneziani, il professore e attore teatrale Roberto Renna, la giornalista Paola Caramadre nonchè pregevole scrittrice, la giornalista e scrittrice Valeria Paniccia, Ettore Mariotti per la grafica e montaggi video.






18 giugno 2024

Ci sarà alle ore 17:00 a Palazzo Firenze, piazza di Firenze 27 a Roma nella sede della prestigiosa Associazione "Dante Alighieri" un incontro dal titolo "Gabriele Galloni, un'altra vita nuova" dove si parlerà della poesia di Gabriele Galloni con esponenti del mondo artistico, del cinema, del teatro, della letteratura, della poesia e lettura dei versi.






EVENTI SVOLTI

11 aprile 2024

Presso lo spazio polivalente WEGIL a Roma in Largo Ascianghi 5, alle ore 17:30 si è svolto l'evento dal titolo "Caro agli Dei" in omaggio a Gabriele, l'evento è organizzato dall'Associazione "LA TRACCIA Gabriele Galloni APS" con i patrocini della Regione Lazio (che ha gentilmente concesso l'Hub Culturale), di WikiPoesia e dell'Accademia Tiberina.
Intervenuti oltre all'Assessore alla Cultura della Regione Lazio la Dr.ssa Simona Renata Baldassarre, il Soprintendente Speciale di Roma la Dr.ssa Daniela Porro e la direttrice del WEGIL Dr.ssa Maria Assunta Ruberto anche diversi esponenti del mondo artistico teatrale, musicale, della letteratura e della cultura come l'attrice Ottavia Fusco Squitieri che con il prof. Roberto Renna hanno duettato in modo impeccabile leggendo versi di Gabriele, il regista e attore Pino Quartullo tramite un video messaggio perchè impegnato, lo scrittore e saggista Silvio Raffo, esponenti della scuola Cine TV Rossellini, il prof. Luigi Mantuano che ha condotto una serie di interviste alla scrittrice Gabriella Sica e al poeta e pittore Agostino Raf, vari poeti che hanno letto versi di Gabriele.
L'evento è stato presentato mirabilmente dalla Dr.ssa Paola Caramadre della Soprintendenza Speciale di Roma. 








13 dicembre 2023

A Civitavecchia nel teatro Traiano in occasione della seconda edizione del "Premio Eugenio Scalfari" è stato premiato Gabriele con la menzione speciale per la poesia, il premio consistente in una targa è stato consegnato a mamma Irma dal sindaco della città di Civitavecchia, l'attore e regista Pino Quartullo ha inoltre recitato alcuni versi dello stesso Gabriele.


28 ottobre 2023

Pomeriggio dedicato a Gabriele e presentazione dell'ultimo libro "Sulla riva dei corpi e delle anime" edito da Crocetti al DRUGSTORE MUSEUM di Via Portuense, 317 a Roma dalle ore 17:00.
Inserito nella manifestazione "LA POESIA, lingua viva" , la Soprintendenza Speciale di Roma diretta da Daniela Porro ha promosso la manifestazione con lo scopo di disseminare cultura soprattutto nelle periferie storiche e urbane della città.
All'interno del Museo presente una mostra fotografica del maestro Enzo Eric Toccaceli.
Un ringraziamento speciale  al direttore del Museo Dr. Alessio De Cristofaro e alla Dr.ssa Paola Caramadre della Soprintendenza Speciale di Roma.
L'evento dedicato ha avuto come moderatore il giornalista RAI Filippo Golia, intervenuti personaggi del mondo culturale, cinematografico, della letteratura e  isitituzionale, il tutto allietato dalla musica del cantautore poetico Amedeo Morrone.
Le letture dei versi di Gabriele sono state fatte dalle voci dell'attrice Ottavia Fusco Squitieri, del doppiatore e attore Francesco  Prando e del poeta Sacha Piersanti. 



24 ottobre 2023

Alle ore 11:00 nella la biblioteca Comunale "R. Nicolini" di Roma è stata  dedicata una sala a Gabriele con l'apposizione di  una targa in suo nome.
Presenti le istituzioni Comunali e Municipali nelle persone del consigliere comunale Gianni Paris e dell'assessore del Municipio XI Alberto Belloni,  la Dr,ssa Mariarosaria Senofonte direttrice delle Biblioteche di Roma, Dr. Stefano Petrocchi direttore della "Fondazione Maria e Goffredo Bellonci".


05 ottobre 2023

In occasione della prima edizione del "Premio Strega poesia 2023" presso il Tempio di Venere nel Parco archelogico del Colosseo il Dr. Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci nonchè direttore dello stesso premio ha ricordato Gabriele leggendo alcuni suoi versi.


06 settembre 2023

A Venezia, in occasione della Mostra del Cinema, nella Chiesa degli Scalzi alle ore 10:00 si è svolto un evento in omaggio a Gabriele Galloni, hanno partecipato Luigi Mantuano, Valeria Paniccia e Giancarlo Loffarelli al termine dell'evento un Carmelitano Scalzo ha condotto i partecipanti nei segreti del giardino mistico situato accanto alla Chiesa degli Scalzi.


21 luglio 2023

Si è tenuta presso le suggestive Terme di Caracalla a Roma al teatro del Portico la prima rappresentazione di "Sonno giapponese", trasposizione teatrale dell'omonima silloge di racconti di Gabriele, promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, l'evento figurava nel cartellone estivo del Teatro dell'Opera di Roma, la regia di Cristiano Leone e a calcare il palcoscenico è stata l'attrice Isabella Carloni tra il folto pubblico presenti esponenti del mondo culturale e delle istituzioni.


10 giugno 2023

Presso il Parco di Comodilla quartiere Garbatella è stato inaugurato il Viale della Poesia con apposizione di una targa e di una panchina dedicata a Gabriele, il Municipio VIII ha voluto così ricordare il poeta che ha frequentato l'Istituto Cine TV "Rossellini" inserito nel suo territorio.


30 maggio 2023

A sugellare il valore del poeta Gabriele Galloni è uscito il libro "Sulla rive dei corpi e delle anime" edita da Crocetti per Feltrinelli dove sono raccolte tutte le poesie di Gabriele ad eccezione di quelle contenute nel libro "Bestiario dei giorni di festa" in quanto il contratto era ancora in essere.  


17 maggio 2023

Presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Paolo Baffi" di Fiumicino nella biblioteca si è svolto un incontro con i ragazzi della scuola dove si è parlato della poesia di Gabriele e della sua persona intervenuti oltre ai dirigenti scolastici e professori anche poeti e personaggi della cultura nonchè rappresentanti del Comune di Fiumicino e dei Municipi XI e VIII di Roma, durante l'incontro è stato inaugurato un murales con una poesia di Gabriele eseguito su una parete della stessa biblioteca.


22 dicembre 2022

La Regione Lazio nella persona del consigliere Regionale Fabio Capolei ha consegnato alla mamma Irma Bacci una targa a ricordo di Gabriele il cui nome sarà inserito nell'albo delle persone insignite di riconoscimenti da parte della Regione Lazio.


29 ottobre 2022
 
All'interno del programma serale del TG2 "Storie" è stato trasmesso un bellissimo servizio su Gabriele realizzato dal giornalista Filippo Golia, il servizio è stato girato nel quartiere dove Gabriele è vissuto (il Trullo) e sul litorale laziale di Focene amato molto dal poeta.


25 ottobre 2022

Alle ore 16,30 nella biblioteca comunale "Renato Nicolini" Via Mazzacurati, 76 zona Corviale si è svolta la presentazione del secondo libro postumo di Gabriele “La luna sulle case popolari”,  presenti poeti, scrittori e altri personaggi del mondo della cultura.
Hanno presenziato il Dr. Angelo Filippo Iannone che ha deliziato la platea con la sua impeccabile recitazione dei versie dei racconti di Gabriele, il prof. Roberto Renna con la sua ironia la sua conoscenza professionale di stroria della letteratura e teatro, la prof.ssa Daniela Venanzangeli che intervenendo dalla platea ha coinvolto anche gli altri partecipanti all'evento e mamma Irma.
Un ringraziamento va al direttore della biblioteca Nicolini il Dr. Antonio Perini, all'Assessore alla Cultura del Municipio XI Alberto Belloni ed ai rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri.

Di seguito la locandina dell'evento.








16 ottobre 2022

Dalle ore 20,00 al Parco Tevere Magliana, si è tenuto l'evento conclusivo del Premio Arvalia 2022, il riconoscimento che il Municipio Roma XI assegna a quanti abbiano contribuito con il loro impegno a valorizzare la comunità municipale e cittadina. Il Comitato Premio Arvalia, tra le candidature ricevute, ha  assegnato anche a Gabriele Galloni il Premio Arvalia. 

Di seguito la locandina dell'evento.






2 ottobre 2022

Nell'Antica Vaccheria di Villa Pamphili a Roma in occasione dell'ottava Ragunanza di poesia, narrativa e pittura ideata e promossa dall'associazione Le Ragunanze con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, Roma Capitale XII Municipio, Ambasciata di Svezia è stato consegnata la “Targa Presidente del Premio” a Gabriele Galloni per il libro “La luna sulle case popolari”, il premio è stato consegnato dal presidente del premio Michela Zanarella (giornalista e scrittrice) nelle mani di mamma Irma, tra gli ospiti della cerimonia l'attrice Atina Cenci che ha posato per una foto con mamma Irma. 




Mamma Irma con Atina Cenci


24 settembre 2022

A Casoria (NA) presso il CAM Museo di Arte Contemporanea ha avuto luogo la premiazione del Premio Internazionale “Dieter Schlesak e Vivetta Valacca”, Antonio Di Gennaro (direttore artistico) e Gennaro Castaldo (Presidente dell'Associazione Culturale “La fonte delle Muse” hanno organizzato questo bellissimo evento culturale
nella sua prima edizione. A Gabriele è stato assegnato per la sezione della poesia edita il premio Speciale “Luoghi dell'anima” per il suo secondo libro postumo “La luna sulle case popolari” mamma Irma ha avuto il piacere di ritirare il premio.








17 settembre 2022

A Limbiate (MI) nella location di Villa Mella si è svolta la cerimonia di premiazione del premio letterario internazionale “La girandola delle parole”, Presidente esecutivo Rita Iacomino poetessa e scrittrice,  Alessandro Quasimodo attore e regista e tutta la giuria composta das poeti, scrittori, pittori, saggisti e operatori del mondo della cultura. Intervenuto alla cerimonia il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. A Gabriele è stato consegnato il Premio della Critica nella sezione poesia edita per il libro “L'estate del mondo”, premio consegnato a mamma Irma.







9 settembre 2022
 
Presso l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata d'Egitto a Roma in occasione della presentazione dell'ultimo libro di Donatella Cali si è tenuto un incontro dove sono intervenuti numerosi poeti e scrittori. L'incontro ha avuto come moderatrice Cinzia Baldazzi affiancata da rappresentanti dell'Ufficio. Mamma Irma è stata invitata a leggere alcuni versi di Gabriele.






2 settembre 2022

A Focene sul tratto di spiaggia libera adiacente lo stabilimento “Il lido del carabiniere” si è svolto un evento a favore della salvaguardia dell'ambiente “Aspettando il tramonto” dove è stato inaugurato un murales raffigurante la tartaruga Caretta Caretta dipinto sul muro di recinzione dello stabilimento. L'evento organizzato dal Nuovo Comitato Cittadino di Focene nella figura del presidente Emilio Sciesa ha voluto porre l'attenzione della cittadinanza e delle Istituzioni sul tema ambiente, ospiti dell'iniziativa: Ezio Di Genesio Vice Sindaco di Fiumicino,  Col. Giorgio Broccone Comandante Gruppo carabinieri di Ostia, Col. Giuseppe Lopez Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma, Barbara Bonanni Presidente Commissione Pianificazione del Territorio, mamma Irma e il gruppo musicale “Esubery”, a seguito dell'inaugurazione che si è protratta fino al tramonto c'è stato un piccolo rinfresco ed intrattenimento musicale, versi di Gabriele sono stati letti accompagnati da lunghi applausi.






1 settembre 2022

Ad Anzio nella splendida scenografia del parco archeologico della villa imperiale di Nerone si è svolto l'evento “Occidente l'uomo e il mare” dedicato a Pierpaolo Pasolini patrocinato dal Comune di Anzio, organizzatore il prof. Angelo Favaro il quale ha voluto inserire nella locandina tra i partecipanti anche il nome di Gabriele Galloni. Mamma Irma invitata ha assistito alla lettura di versi di Gabriele volutamente letti dallo stesso organizzatore.






29 giugno e 2 agosto 2022

I versi di Gabriele hanno aperto due serate dell'evento "Isola del Cinema" all'isola Tiberina dedicate alla poesia, la prima serata organizzata da Francesca Farina e la seconda da Agostino Raff.








1 luglio 2022

Presso i giardini del Verano si è svolto un incontro letterario di sole poetesse evento organizzato da Elisabetta Petrolati, Ilaria Giovinazzo e Cecilia Lavatore. Al microfono si sono succedute numerose poetesse e mamma Irma oltre a leggere versi di Gabriele ha esordito con una sua poesia, inoltre il cantautore Amedeo Morrone ha cantato una canzone con le parole di una poesia di Gabriele.



 






10 giugno 2022

Mamma Irma viene invitata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri durante l'inaugurazione del primo esempio di forestazione urbana di un appezzamento situato in Via delle Vigne a Roma, con l'occasione rende in omaggio al sindaco alcuni libri di Gabriele.





9 giugno 2022

In occasione del 27° anniversario della nascita di Gabriele si è svolto un reading letterario presso il Centro culturale Zeugma a Roma, numerosi poeti, scrittori e personaggi del mondo letterario sono intervenuti all'evento, ne citiamo alcuni Antonio Veneziani, Silvio Raffo, Giorgio Ghiotti, Luigia Sorrentino.
Nel corso dell'evento la mamma Irma ha omaggiato il Centro con una pergamena in nome di Gabriele.
Un ringraziamento va ai padronioù di casa Sasha Piersanti, Stefano Bottero.
Un simpatico buffet ha allietato il tutto a fine reading



                               

                                            

                                                                                                                        


28 maggio 2022

Ad Ostia Lido presso il locale Casa Clandestina si è svolto un reading poetico di grande interesse organizzatrice Elisabetta Petrolati, hanno partecipato al reading numerosi poeti, anche mamy Irma come ormai consuetudine ha portato la parola di Gabriele, hanno allietato l'evento i piacevoli intrattenimenti musicali del cantautore Nuccio Castellino.


 





27 maggio 2022

Presso l' ICC C. Colombo a Focene è stato inaugurato un murales dedicato a Gabriele Galloni con i versi della sua poesia "I ragazzi alla spiaggia di Focene", il murales è stato realizzato dagli artisti Daniele e Simona PhZero, la cerimonia organizzata dal Nuovo Comitato Cittadino di Focene nalla persona di Emilio Sciesa è stata molto toccante, presenti erano oltre a mamy Irma, in rappresentanza del Comune di Fiumicino l'assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia e due consiglieri comunali, la dirigente scolastica dell'ICC Colombo Dott.ssa Letizia Fissi, il Presidente del Municipio XI di Roma Gianluca Lanzi con l'Assessore alla Cultura Alberto Belloni, l'Assessora alla cultura del Muncipio VIII di Roma Maja Vetri, il cantante rapper Junior Calli, hanno partecipato all'evento anche una rappresentanza di alunni dell'Istituto.


da sinistra: Maja Vetri, Letizia Fissi, Gianluca Lanzi, Angelo Caroccia,mamy Irma,
 Emilio Sciesa, i due consiglieri comunali, seduti Daniele e Simona PhZero

il murales con i versi della poesia "I ragazzi alla spiaggia di focene"


mamy Irma ed il rapper Junior Calli

gli artisti Daniele e Simona PhZero



22 maggio 2022

Presso il parco Gino Strada a viale Marconi La Nazionale Italiana Poeti (NIP) ha promosso un evento di lettura e presentazione di poesie da parte degli autori dei libri e mamy Irma è stata invitata per presentare il libro di Gabriele Galloni "La luna sulle case popolari", una giornata di letture all'aperto gradita moltissimo dal pubblico partecipante.











19 maggio 2022

Evento "Leggere un poeta" alle ore 17:00 presso Kafejo Caffetteria in Piazza, in piazza Michele da Carbonara 3, zona Garbatella, l'evento (con il beneplacido del Municipio VIII) durante il quale saranno letti versi di Gabriele sarà allietato da intermezzi musicali.


                                                                


                                                                    

14 maggio 2022

Nel parco di Piazza Dante all'Esquilino si è svolto un reading poetico organizzato dal Dr. Angelo de Florio presidente dell'associazione Villaggio Esquilino onlus, hanno recitato le loro poesie numerosi poeti, a leggere poesie di Gabriele è stata Marina Petrillo attrice ed anche lei poetessa, che ha voluto così rendere omaggio a Gabriele e mamy Irma.



  

24 aprile 2022

Partita del cuore tra la Nazionale Italiana Poeti (NIP) e la Nazionale Artisti TV presso il centro sportivo Totti Sporting Club a Roma via di Castel Fusano, ad inizio partita e durante l'intervallo sono state lette poesie dai poeti facenti parte della NIP e sono state lette da mamma Irma (intervenuta come ospite dell'evento) poesie di Gabriele. L'evento è stato seguito da un folto pubblico, ed ammirevole è l'opera svolta dai poeti/calciatori della Nip nell' utilizzare l'abbinamento sport e cultura per promuovere e far incrementare l'interesse per la poesia.










14 aprile 2022


Presso lo studio d'arte UTOPIA del maestro Francisco Cordoba a Via dei Serpenti 96 a Roma si è svolto l'evento "Dialoghi, versi ed altre parole contro ogni guerra." 
Le poesie di Gabriele sono state lette dalla mamma Irma, altri personaggi della cultura hanno partecipato all'evento, tra cui l'attore Bruno Petrosino che ha recitato un monologo, Giancarlo Di Giacinto scrittore il quale ha raccontato aneddoti tratti dalla sua esperienza di vita in Africa, ha chiuso l'evento lo stesso maestro d'arte Francisco Cordoba il quale ha recitato un suo bellissimo monologo intitolato come la sua galleria d'arte UTOPIA, intervalli musicali hanno allietato il tutto.
Al termine dello stesso sono state messe in vendita uova pasquali in legno e ceramica dipinte dallo stesso Francisco Cordoba di cui parte del ricavato sarà devoluto al fondo emergenze di Medici Senza Frontiere.   



                                     


il maestro Francisco Cordoba

Il maestro Francisco Cordoba














                   
            

7 aprile 2022

Presso la sala matrimoni del Municipio XI, alle ore 17:00, si è tenuta la presentazione del secondo libro postumo di Gabriele "La luna sulle case popolari", presenti all'evento oltre al presidente del Municipio Gianluca Lanzi e all'assessore alla cultura Alberto Belloni, l'assessore alla cultura del Municipio VIII Maia Vetri, lo scrittore e poeta Antonio Veneziani ed altri poeti ed esponenti del mondo della cultura, Pino Cormani direttore artistico del teatro S. Raffaele è stato il moderatore dell'evento. 
                              


                                  
                            









7 marzo2022

A via Campagnatico 3/5 (quartiere Trullo) alle ore 17:00 è stata apposta da parte del Municipio XI del Comune di Roma una targa in memoria di Gabriele. Alla cerimonia oltre ad una folta presenza di persone  erano presenti per l'XI Municipio il Presidente Gianluca Lanzi, l'Assessore alla Cultura Alberto Belloni, per ATER il  Direttore Lavori e Attività Tecniche ing. Giancarlo Mongelli, rappresentanti dell'Arma dei Carabinieri, due rappresentanti della banda musicale della Polizia di Roma Capitale, un gruppo di allievi dell'Istituto Cine TV "R. Rossellini" di Roma gentilmente messi a disposizione dal professore Simone Novelli e guidati in campo dal professore Roberto Renna che hanno effettuato riprese video e fotografiche, ha moderato l'evento il direttore artistico del teatro San Raffaele Pino Cormani. (seguiranno foto e video) 



 
Gianluca Lanzi Presidente XI Municipio

 
  
Ing. G. Mongelli ATER















28 novembre 2021

Si è svolta a Pescia (PT) nella gipsoteca Libero Andreotti la premiazione del Premio Internazionale Letterario "Il canto di Dafne" durante il quale è stato conferito a Gabriele il premio per merito ad onorem, il premio è stato consegnato del consigliere Regionale Giacomo Bugliani, dell'assessore al sociale del comune di Pescia Fiorella Grossi, presidente del premio Marina Pratici poetessa critico letterario e saggista, presidente di giuria Jaquelin Magi magistrato impegnato da anni nel campo della violenza sulle donne, responsabile della segreteria Gaia Greco che ha gestito tutta la raccolta di adesioni provenienti da tutta Italia, la data dell'evento non è stata scelta a caso ma ha coinciso con la settimana della violenza sulle donne. (vedi foto e video)







18 novembre 2021

Presso "L'enoteca letteraria" a Roma ore 18:00, ci sarà la presentazione dei libri di Gabriele Galloni "Bestiario dei giorni di festa" e "Creatura breve", libri già in pubblicazione ma si vuole cogliere l'occasione per ricordare Gabriele, sarà presente la casa editrice Ensamble e moderatore dell'evento sarà lo scrittore e poeta Antonio Veneziani. (vedi locandina)


                                         




17 ottobre 2021

A Lanuvio si è tenuto il “Premio Letterario Internazionale Antica Pyrgos” dove per la prima volta è stato presente il premio Memoriale “Gabriele Galloni” per giovani autori vinto dal giovane poeta Rudi Toffanetti. Conduttrice dell’evento Antonella Rizzo scrittrice e giornalista con la collaborazione Di Antonio Veneziani noto poeta e scrittore. Molti i personaggi del mondo della scrittura e dello spettacolo che sono intervenuti, per l’amministrazione comunale era presente l’assessore alla cultura del Comune di Lanuvio Dott. Alessandro De Santis. (vedi foto)

                                                                                                                                                        


                                  

                         



15 ottobre 2021

Al Caffè letterario 2.0 a Roma si svolto l’evento itinerante “Anime” con la presentazione dei due libri “Alla periferia del cerchio” e “Drommeoia”, nati dalla collaborazione di due artisti quali Joan Joseph Barcelò e Filippo Papa, il primo, famoso poeta e pittore spagnolo ed il secondo, fotografo, grafico, video artist, moderatore dell’evento Davide Cortese, scrittore e poeta, durante l’evento oltre alle letture di alcuni versi dei due libri sono state lette da Irma Bacci mamma di Gabriele Galloni alcune poesie di suo figlio. (vedi foto)




11 ottobre 2021

A Roma, nella location dell’Orto Botanico, nell’ambito di Urban Nature organizzato dall’Accademia Mondiale della Poesia, nella persona della Dr.ssa Laura Troisi, con la collaborazione del WWF, del Museo Orto Botanico e la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri si è svolto l’evento “L’albero della cultura”, dove abbinata alla messa a dimora di un albero si sono lette poesie di vari poeti invitati allo stesso, la lettura è stata aperta con le letture dei versi di Gabriele Galloni tratte dal libro “Bestiario dei giorni di festa” interpretate da Alfonso De Filippis (attore e regista), nel pomeriggio si è proceduto alla premiazione per meriti scientifici a Piero Angela e per meriti umanistici ad Umberto Piersanti e ad altri personaggi del mondo culturale, politico ed imprenditoriale per il loro operato nella salvaguardia dell’ambiente. 


26 settembre 2021

Presso la Piazzetta degli Artisti al quartiere Corviale per “L’estate romana, Corviale” in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri lettura di versi del sommo poeta e di Gabriele Galloni ore 16:30. (vedi locandina




4 settembre 2021

Evento in occasione della festa di Sant’Antonio patrono di Melissano con lancio di mongolfiere di varie dimensioni (fino a sei metri di altezza) una di queste sarà dedicata a Gabriele (mongolfiera con 4 facciate una con la foto di Gabriele, una con una sua poesia, una con l’immagine di Sant’Antonio ed una con disegni floreali di gigli. (vedi foto



Agosto 2021

L’emittente televisiva Italia Cusano TV dedica una puntata della rubrica culturale “A libro aperto” a Gabriele Galloni, il quale viene raccontato dalla scrittrice nonché grande amica Ilaria Palomba, la puntata può essere vista sul web digitando “A libro aperto/Gabriele Galloni” il video si potrà vedere sulla piattaforma di YouTube.


31 luglio 2021 

A Formello (RM), in occasione della manifestazione “Formello Estate 2021” si è svolta una mostra di ceramiche RAKU “INCHIOSTRO BLU incontri d’arte” con lettura di varie poesie di Gabriele, al termine della mostra si è svolto un recital della celebre soprano Katia Ricciarelli durante il quale ha dedicato l’Ave Maria di Schubert a Gabriele. (vedi foto)




12 luglio 2021

Presso la “piazzetta degli artisti” a Corviale viene inaugurato un murales dedicato a Gabriele raffigurante un disegno ed una poesia da lui composta e dedicata al luogo che tanto lui frequentava per le sue ispirazioni, il murales è stato realizzato da Angelica …..facente parte di uno dei laboratori artistici presenti nella piazzetta. (vedi foto)




1 luglio 2021

Presentazione dell’associazione Esquilino Poesia nei giardini di Piazza Vittorio dove intervengono numerosi poeti della capitale, durante l’evento vengono letti versi di vari autori, tra cui anche di Gabriele.


12/13 giugno 2021

L’annuale “Festival della poesia” che ogni anno si tiene ad Aversa quest’anno si è svolto, in onore di Gabriele, a Roma presso il Caffè Letterario a Trastevere.
Il festival organizzato dalla rivista online di poesia “InVerso” è stato fortemente voluto a Roma da Mattia Tarantino nella quale con Gabriele condivideva il ruolo di condirettore.
Sono state due giornate intense dove gli intervenuti hanno letto i versi di Gabriele e versi propri a lui dedicati contornandoli con aneddoti e pensieri. (vedi foto)


                                





9 giugno 2021

Presso il teatro San Raffaele a Roma si svolge l’evento “Gabriele….la sua traccia” in occasione del  26° anniversario della sua nascita, numerose sono le persone che partecipano all’evento, oltre ad amici, conoscenti e non, si annoverano tra i partecipanti personaggi del mondo della musica, del cinema e teatro della pubblica amministrazione, il conduttore dell’evento Pino Cormani (direttore artistico del teatro) rende lo spettacolo estremamente piacevole altalenando letture di versi di Gabriele con interpretazioni musicali, letture di pensieri ed altre esibizioni,tra gli invitati ricordiamo: Antonio Veneziani scrittore e mentore di Gabriele, Silvia Salvatori attrice di cinema e teatro, Alessia Annesi cantante, Francesco Prando doppiatore e attore, Leonardo Mirenda cantante, Mario Torelli presidente dell’XI municipio, Luca Lauro assessore alla cultura, Paolo Orlandelli attore e regista.



29 maggio 2021

In videoconferenza internazionale, Joan Joseph Barcelo da Palma de Majorca e collegato con altri vari paesi europei del Sudamerica, in occasione del “Premio International de Poesia Inedita Galaxia 2021” conferisce (su giudizio di una giuria) a Gabriele Galloni il premio speciale per l’Opera Poetica comunicando che dal prossimo anno il premio si chiamerà “Premio International de Poesia Inedita Galaxia Gabriele Galloni”, in rappresentanza di Gabriele riceve il premio Irma Bacci mamma di Gabriele.



6 marzo 2021

Lo scrittore e amico Davide Cortese organizza un reading pomeridiano dei versi di Gabriele nel Parco di Villa Gordiani a Roma, molte le persone intervenute nonostante la pioggia battente tra i lettori ci sono Agostino Raf, Valeria Paniccia ed amici, conoscenti e non di Gabriele. (vedi foto)